NOCI IN FESTA PER SAN ROCCO
Noci si veste a festa. Cominceranno sabato 4 settembre i festeggiamenti in onore di San Rocco. Tre giorni di festa per un momento che segna la rinascita dopo lo stop degli anni scorsi legati alla pandemia da Covid che non ha permesso di vivere al meglio l’appuntamento religioso che chiude anche l’estate nocese.
Il Comitato Feste Patronali ha stilato il programma religioso e civile della festa. Si parte sabato 3 settembre, in piazza Garibaldi, con l’esibizione della “Conturband Marching Band”. I festeggiamenti entrano nel vivo domenica 4 settembre con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 10:00. Al termine, così come da tradizione, il sindaco Domenico Nisi consegnerà simbolicamente le chiavi della città al Santo Patrono e affiderà l’intera comunità nocese alla sua protezione. Alle 11:15 l’effigie di San Rocco sarà portata in Processione e percorrerà le stradine del centro storico.
Nelle giornate di domenica e lunedì, gli amanti della musica si daranno appuntamento in Piazza Garibaldi con le bande musicali di “Città di Ailano” e di “Gioia del Colle”. Scenografie luminose affidate alla ditta leccese “Luminarie Santoro”. Non mancherà il divertimento per i più piccoli con il luna park e gli artisti di strada.
“Il lunedì della Festa”, dopo la Santa Messa vespertina, celebrata da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale (vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli) prenderà il via la Processione di Gala che si snoderà tra le vie principali della città. Il programma religioso si chiude domenica 11 settembre con l’Ottava di San Rocco.
Una Festa che si arricchisce di ‘Pellegrino d’amore sincero’. Si intitola così l’inno dedicato a San Rocco, con testo scritto da don Stefano Mazzarisi, arciprete della comunità nocese, e musicato da don Fabio Massimilio. Il brano è stato presentato lo scorso 16 agosto in occasione della festa liturgica del Santo.